l servizio di assistenza tecnica, riconosciuto dalla P.A.T. e coordinato dai servizi veterinari dell’APSS, è gratuito per tutti gli apicoltori. Le spese vengono rimborsate dall’Ufficio Agricoltura della P.A.T. sulla base dei finanziamenti nell’ambito del Regolamento CE 1234/2007, solo dietro presentazione dei rapporti di visita che devono riportare obbligatoriamente tutti i dati dell’apicoltore comprensivi di codice fiscale e del codice aziendale rilasciato dall’APSS di zona.

La richiesta di assistenza tecnica può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:

  • Gli apicoltori associati alla nostra associazione possono compilare l’apposito Modulo richiesta assistenza tecnica sottostante (è richiesta la registrazione sul sito)
  • Spedire direttamente una mail contenente la richiesta di assistenza ad info@apifiemmefassa.it (devi specificare gli stessi dati richiesti nel sottostante Modulo richiesta assistenza tecnica ma puoi evitare la registrazione sul sito)

Per problematiche sanitarie è possibile contattare l’associazione per una visita congiunta esperto apistico-veterinario o anche contattare direttamente il dott. StefanoTamanini (veterinario collaboratore dell’APSS) al numero 3470852096 reperibile dal lunedì al venerdì.

Se non hai ancora provveduto a registrare il tuo allevamento e non disponi del codice aziendale APSS, ti invitiamo a farlo al più presto. E’ un obbligo di legge a prescindere dal numero di alveari posseduto.

Per le valli di Fiemme e Fassa è competente l’U.O. Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria che si trova a Predazzo in via Degasperi, 12 – tel. 0462-508825.

Per razionalizzare il lavoro e contenere i costi la richiesta, se non è riconducibile a casi urgenti che verranno evasi nel minor tempo possibile, verrà inserita in un programma di visite che giustifichi la trasferta dell’esperto.

Ti invitiamo a sfruttare questa opportunità non solo in caso di problemi, dubbi, perplessità ma soprattutto per avere informazioni ed acquisire sul campo manualità e tecniche operative ad esempio per la produzione di nuclei, di regine, per attuare la tecnica del blocco della covata o dell’asportazione della covata per ottenere nuove colonie, …

Puoi usare il Modulo richiesta assistenza tecnica qui sotto o la mail della casella di assistenza tecnica dell’associazione info@apifiemmefassa.it  anche per chiedere informazioni in merito a questo servizio di assistenza.