l servizio di assistenza tecnica, riconosciuto dalla P.A.T. e coordinato dalle singole associazioni aderenti alla FAAT (Federazione Associazioni Apicoltori della provincia di Trento), è gratuito per tutti gli apicoltori. Le spese vengono rimborsate dall’Ufficio Agricoltura della P.A.T. sulla base dei finanziamenti nell’ambito del Regolamento CE 1234/2007, dietro presentazione dei rapporti di visita che devono riportare obbligatoriamente tutti i dati dell’apicoltore comprensivi del codice aziendale rilasciato dall’APSS di zona.
La richiesta di assistenza tecnica può essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:
- contattare direttamente uno degli esperti apistici dell’associazione:
- Beniamino Rizzoli tel. 349 7162047
- Giorgio Brighenti 347 9255323
- Mario Paluselli 0462 814224
- Corrado Vinante 349 1385496
- Marco Vettori 348 4258325
- Spedire direttamente una mail contenente la richiesta di assistenza ad info@apifiemmefassa.it .
Per problematiche sanitarie è possibile contattare l’associazione per una visita congiunta esperto apistico-veterinario o anche contattare direttamente il Servizio veterinario dell’APSS) al numero 0462 508825 dal lunedì al venerdì.
Se non hai ancora provveduto a registrare il tuo allevamento e non disponi del codice aziendale APSS, ti invitiamo a farlo al più presto. E’ un obbligo di legge a prescindere dal numero di alveari posseduto.
Per le valli di Fiemme e Fassa è competente l’U.O. Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria che si trova a Predazzo in via Degasperi, 12 – tel. 0462-508825.
Ti invitiamo a sfruttare questa opportunità non solo in caso di problemi, dubbi, perplessità ma soprattutto per avere informazioni ed acquisire sul campo manualità e tecniche operative ad esempio per la produzione di nuclei, di regine, per attuare la tecnica del blocco della covata o dell’asportazione della covata per ottenere nuove colonie, …
Puoi inviare la richiesta alla mail dell’associazione info@apifiemmefassa.it anche per chiedere informazioni in merito a questo servizio di assistenza.